Siamo un gruppo di amici amanti della natura che nel 2012, con la costituzione della Cooperativa Agricola Terre Grecaniche, abbiamo voluto creare un laboratorio sociale la cui missione è quella di contribuire a ri-costruire una comunità capace di futuro, che metta al centro le persone e le relazioni. Un laboratorio con una radice, riza, nella lingua dei Greci di Calabria, che si alimenta della cultura e della storia millenaria della Calabria Greca.

La nostra Cooperativa produce uve biologiche nei propri vigneti che si affacciano sul promontorio di Capo Spartivento sul Mare Jonio, tra terra e mare, in uno dei più suggestivi e incontaminati territori dell’Aspromonte, la Calabria Greca. I nostri vigneti, i più a sud della penisola italiana, respirano la calura della terra e la brezza del mare nell’area di produzione dell’IGT Palizzi, uno dei più rinomati vini rossi della viticoltura calabrese.

A noi Soci di Terre Grecaniche, oltre che a produrre dei buoni vini, interessa sperimentare un modello di impresa sociale che affondi le proprie radici nelle buone tradizioni dell’area, promuova e salvaguardi il territorio e le sue peculiarità, produca vini rispettosi del “terroir” e non solo del mercato.

Gli ingredienti che, insieme a quelli naturali, contribuiscono a dare un gusto speciale ai nostri vini, sono l’amicizia e la solidarietà.


Loading...